"Fær Øer - le Isole del Silenzio"

Il nuovo progetto fine-art del fotografo Daniele Indrigo in anteprima alla Imaginario Gallery di Sacile dal 1° aprile al 14 maggio 2017


title

Fær Øer – le isole del silenzio

il nuovo progetto fine-art del fotografo Daniele Indrigo in anteprima alla Imaginario Gallery di Sacile

dal 1° aprile al 14 maggio 2017

Torna nella sua città, dopo la prima mostra che lo presentò al pubblico nel 2008, il fotografo Daniele Indrigo, che dal 1° aprile esporrà a Sacile (Pordenone) negli spazi della Imaginario Gallery il suo nuovo progetto fine-art dedicato alle “Faroe – isole del silenzio”. Quasi a metà strada tra le estreme propaggini insulari del nord della Scozia e le nere spiagge vulcaniche d’Islanda, abbracciate dal Mar di Norvegia e dalle onde dell’Atlantico, le Faroe sono come un crocevia posto al centro di uno spazio di venti e di mare che segna un percorso non casuale. Sono come pietre posate in mezzo all’acqua ad indicare l’appoggio di un passo lungo un cammino che ha visto incrociarsi lungo i secoli le esplorazioni dei monaci irlandesi lungo la rotta verso l’Islanda, gli insediamenti di genti dalla Norvegia, i traffici con le Shetland e le Ebridi scozzesi, i domini della corona danese, fino in Groenlandia. In tale indissolubile intreccio di storia e geografia sta tutto il loro fascino, che concentra in diciotto isole un paesaggio esemplare, quasi una summa delle caratteristiche di tutte le terre circostanti. Ed è proprio questo insolito scenario che ha spinto Daniele Indrigo a frugare tra fiordi, scogliere, spiagge di neri ciottoli, villaggi di piccole case di legno dai colori sgargianti, nuvole cariche di mistero, prati di erba capricciosa, strade sinuose che la rada vegetazione permette di seguire in tutte le loro volute verso l’orizzonte.
La passione di Indrigo per il paesaggio, distillato ancora una volta nell’essenzialità di un sorprendente bianconero, da sempre sua principale cifra espressiva, trova su queste sponde un approdo accogliente nonostante il vento, invitante al di là del silenzio, attraente per chi sa perdersi nella solitudine che è un ascolto di se stessi nella vaga natura di un mondo antico e nuovo. Seguire i passi del fotografo significa scendere e salire, assecondando gole e promontori, lungo crinali avvolti da nubi o seguendo il filo di un orizzonte segnato da radi insediamenti umani, eppure raccolti intorno ad un porticciolo, una chiesa, un cimitero. Un piccolo mondo in miniatura, ma vivo e palpitante, che s’impone con forza e ci interroga sul senso dell’esistenza di fronte ad un ignoto “altrove” che sembra chiamarci ed invitarci a ripartire. La mostra, organizzata dall’Associazione Imaginario, sarà inaugurata sabato 1° aprile alle ore 18 con presentazione a cura di Guido Cecere e resterà aperta fino al 14 maggio con il seguente orario: dal martedì a domenica dalle 17 alle 19 - sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.
Info: Imaginario gallery
info@imaginario.it
Imaginario Gallery: via Dante 16, 33077 Sacile (PN)