"Commedie" - Museo d'Arte Moderna Ugo Carà - Muggia (TS)

Venerdì 16 settembre 2016, alle ore 18, verrà inaugurata presso gli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna di Muggia UGO CARA’, sito in via Roma 9, la mostra fotografica di DANIELE INDRIGO e GIANCARLO RUPOLO, intitolata COMMEDIE


title

Venerdì 16 settembre 2016, alle ore 18, verrà inaugurata presso gli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna di Muggia UGO CARA’, sito in via Roma 9, la mostra fotografica di DANIELE INDRIGO e GIANCARLO RUPOLO, intitolata

COMMEDIE

La mostra è organizzata da PHOTO-IMAGO, Centro per l’Archiviazione e la Divulgazione dell’Immagine Fotografica, e si inserisce nel programma PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà) che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali PHOTO-IMAGO, Gruppo78e Juliet.

PHOTO-IMAGO è particolarmente orgogliosa di presentare a Muggia i lavori fotografici di questi autori che rappresentano un punto di riferimento nella fotografia contemporanea. La mostra è curata da Adriano Perini.

Il titolo, scelto dal curatore, vuole mettere in relazione tra loro due aspetti assai diversi del fare commedia, il primo autenticamente teatrale, il secondo che ritualizza e manifesta un sentimento assai più intimo, quello religioso.

DANIELE INDRIGO presenta "VIZI E VIRTÙ CON ARLECCHINO"

Nato nel 1965, Daniele Indrigo fotografa dal 1996. Dal 2003 lavora esclusivamente nel metodo digitale, predilige il genere del paesaggio naturale che tratta e stampa con la tecnica fine-art in bianco e nero ai pigmenti di carbone.
Uno dei campi di particolare interesse del fotografo è quello delle arti in palcoscenico, ed è proprio la passione per il teatro che lo porta nel 2011 ad intraprendere il nuovo progetto Vizi e Virtù con Arlecchino in collaborazione con l’attrice-performer ed artista Claudia Contin - Arlecchino.
L’esperienza di Claudia Contin-Arlecchino nella metamorfosi dei corpi (il proprio e quello degli altri personaggi di queste storie), insieme alla sua puntuale educazione estetica nel campo dell’artigianato artistico oltre che drammaturgico, si rivelano tra gli elementi caratterizzanti del progetto, unitamente all’armonia di composizioni riprese in ambientazioni rigorosamente “dal vero”, tali da restituire, grazie ad un accurato intervento di controllo ed elaborazione da parte dell’autore, un’idea di raffinata bellezza.
Quando non è in viaggio alla scoperta del mondo, Daniele Indrigo vive e lavora a Sacile.

GIANCARLO RUPOLO presenta "I MISTERI"

Nato a Canerva (PN) nel 1945, è autore pluripremiato in molti concorsi nazionali e non tra i quali non possiamo tralasciare il Primo Premio al recentissimo 14° TRIESTE FOTO FESTIVAL; la sua fotografia si è avvantaggiata da molti workshops tenuti dai più importanti maestri italiani e stranieri. Particolarmente versato per il reportage, in questa raccolta di fotografie, Giancarlo ci fa vivere le atmosfere che permeano la settimana che precede la Pasqua; Trapani cambia volto e si riscopre ancora saldamente attaccata alla sue radici. La città torna ai riti di un’antica spiritualità, dopo 400 anni ancora profondamente viva. Sono giorni in cui si mescolano la fede, la tradizione, il folklore, il sacro e il profano. Momenti di aggregamento in cui la città si ritrova tutta. Ore in cui le strade si riempiono di gente; una grande folla che si riunisce per seguire ed accompagnare la “Processione dell’ Addolorata”, la “Processione della Madonna del popolo” ed infine la lunga “Processione dei Misteri”, dove, durante quest’ ultima, i massari e le antiche maestranze trasportano sulle loro spalle le preziose sculture lignee accompagnate da bande musicali. In questi momenti di grande partecipazione religiosa, si rispecchia anche tutta la vita economica, culturale , sociale e politica della città.

La mostra, che si avvale dell’adesione della Casa dell’Arte di Trieste, sarà visitabile sino a domenica 9 ottobre 2016 con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00.
Ingresso libero.